Ugo Palara, Direttore Tecnico Agrintesa
“È stata una bella intuizione quella avuta da Agrintesa e Irecoop: 9 anni fa abbiamo iniziato a organizzare viaggi studio rivolti ai nostri soci produttori per osservare modelli imprenditoriali agricoli diversi dai nostri, facendoci capire quanto sia attualmente globalizzato il settore agroalimentare.
Ad oggi le visite sono state organizzate in: Sudafrica, Cile, Brasile, Turchia, Egitto, Sicilia, Israele e Olanda.
È nata così una interessante opportunità di apprendimento e conoscenza per gli agricoltori del territorio, sia quando visitiamo Paesi con sistemi produttivi più evoluti rispetto al nostro, sia quelli meno perché usano altri approcci interessanti da scoprire.
Dal punto di vista dell’apprendimento di nuove conoscenze tecniche e metodologiche dei partecipanti, le visite più interessanti sono state quelle svolte in Israele e Olanda dove abbiamo trovato sistemi molto avanzati; mentre quello che a mio avviso ci ha dato un arricchimento culturale e sociale più marcato è stato sicuramente il Sudafrica.
Oltre infatti alla parte tecnica, queste esperienze sono un’ottima occasione per conoscere nuove culture e rafforzare il rapporto tra Agrintesa, i propri dipendenti e i soci produttori, facendo così nascere relazioni sia di lavoro che personali, e ponendo sempre attenzione al coinvolgimento di giovani soci.
Alla fine, quello che i partecipanti si portano a casa da questi viaggi è infatti un nuovo “modo di vivere l’agricoltura”.