Orientatore ESP: consegna attestati di qualifica
Venerdì 1 luglio, presso l’Auditorium della Regione Emilia-Romagna, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto di formazione Orientatore ESP (Esperto nel sostegno tra pari) con la consegna degli attestati di qualifica ai partecipanti.
L’evento si è svolto alla presenza di Raffaele Donini – Assessore alle politiche per la salute RER, Alessio Saponaro – Dirigente Salute mentale e dipendenze patologiche RER, Vincenzo Trono e Claudia Zucchi – DSM-DP, Claudia Gusmani – Dirigente area interventi formativi e per l’occupazione RER, Morena Manni – Irecoop ER.
Il progetto, realizzato grazie al finanziamento e al sostegno dell’AUSL di Bologna e del DSM-DP, ha coinvolto 17 utenti dei servizi dei Centri di Salute Mentale di Bologna, Imola e Ferrara. Avviato ad aprile 2021, il corso si è svolto in parte online e in parte in presenza. I partecipanti sono stati seguiti, con attenzione e sensibilità, nella scoperta delle nuove conoscenze e competenze attinenti le attività svolte dall’orientatore. Durante il percorso, con il supporto del DSM, alcuni partecipanti hanno intrapreso un tirocinio formativo al fine di arricchire il bagaglio di competenze e complementare le conoscenze acquisite attraverso la formazione con un’esperienza concreta.
Tra febbraio e marzo 2022, Irecoop ER ha lavorato alla presentazione in Regione del Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle competenze verso la Qualifica di Orientatore (rif. PA 2022-16990/RER) e finalmente, il 20 maggio 2022, si è svolto l’esame per l’ottenimento della qualifica. Oggi siamo felici e orgogliosi di annunciare il raggiungimento del successo formativo da parte di tutti i candidati, a cui facciamo le nostre congratulazioni!