Sharing economy e frontiere di cooperazione: un seminario per approfondire
Irecoop Er ha il piacere di Invitarvi ad un convegno di approfondimento sul tema della Sharing Economy nel design dei servizi e nella governance cooperativa organizzato da Euricse
Mercoledì 26 febbraio 2014
dalle 16.00 alle 18.30
Bologna – Sala Convegni | Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale (Via Mentana, 2A)
Le piattaforme di economia condivisa rappresentano una sfida per istituzioni e imprese chiamate a ridefinire le loro linee di servizio e i loro modelli di business.
Nel caso delle imprese cooperative il rapporto con la sharing economy è ancora più articolato e complesso. I modelli cooperativi presentano infatti caratteristiche di apertura e condivisione che possono renderli particolarmente efficaci per gestire sistemi di relazione che nel co-operare individuano il loro sistema di regolazione.
Durante il seminario verranno riportati i primi risultati di un laboratorio sul design dei servizi per le imprese sociali e cooperative. L’obiettivo è l’organizzazione di alcune sessioni nel corso del Workshop sull’impresa sociale di Iris Network che si terrà nel mese di settembre. Chi fosse interessato può chiedere di partecipare al gruppo Facebook #servicedesign4socent.
Ecco il programma.
Introduce i lavori: Gianluca Salvatori (Euricse)
Elisa Badiali (Fondazione Barberini) Michele D’Alena (Comune di Bologna) Marta Maineri (Collaboriamo) Daniela Selloni (Politecnico di Milano) Matteo Orlandini (Università di Bologna) Paolo Venturi (Aiccon)
Chiusura e sintesi: Letizia Piangerelli (Irecoop ER), Flaviano Zandonai (Euricse, Iris Network)
Per maggiori approfondimenti clicca qui .
Il workshop è gratuito ma la prenotazione obbligatoria cliccando su Eventbrite.