Irecoop Piacenza – Nasce una nuova giovane impresa

Irecoop Piacenza – Nasce una nuova giovane impresa

E’ nata una nuova giovane impresa a Piacenza…e questo anche grazie a Irecoop ER e Consorzio Solco Piacenza!

 

hamburgeria

 

Eugenio Poisetti mercoledì 9 Aprile  ha inaugurato “L’Hamburgheria a km vero” , in Via Roma 259, una delle vie storiche di Piacenza. Abbiamo conosciuto Eugenio tramite il Consorzio Solco Piacenza, a cui si era rivolto per avere un supporto nella realizzazione della sua idea di impresa.

Irecoop ha quindi inserito Eugenio tra i possibili beneficiari di un “voucher” da parte della Regione Emilia Romagna per percorsi di accompagnamento al FARE IMPRESA, rivolti ai giovani tra i 18 e 34 anni: la richiesta è stata approvata e Eugenio ha potuto quindi, gratuitamente, tradurre la sua idea in un progetto d’impresa realizzabile e sostenibile, accompagnato da consulenti, commercialisti, tecnici, molti dei quali provenienti dal Consorzio Solco Piacenza e dalla Cooperativa Des Tacum nella creazione di un Business Plan.

Ora è il sogno è diventato realtà!

L’” Hamburgeria a Km Vero” nasce dal concetto di Fast Food e Take Away, la “sostanza” si basa su un’offerta di prodotti: di prossimità (km ZERO), fondati sul principio della stagionalità e realizzati nel rispetto di precisi disciplinari (Biologico).
Prodotti unici per identità, specificità e da filiera di produzione rintracciabile (km VERO).
L’Hamburgheria, attività di artigianato alimentare e di commercio, è particolarmente attenta alla cultura e all’economia sostenibile e si pone a fianco di realtà e progetti esistenti, basati sui principi e i valori dell’eco-sostenibilità, rafforzando la rete degli attori con la propria offerta di ristorazione.

Eugenio scrivePer chi non mi conosce…  mi chiamo Eugenio sono del ’79 e vivo a Piacenza.  La mia esperienza professionale inizia come operaio stagionale nel settore alimentare a fine anni novanta. Dopo l’importante esperienza da obiettore presso la Caritas di Piacenza, nel 2003 inizio a lavorare nel settore della comunicazione per la GDO.  Nel 2010 intraprendo la strada della libera professione come freelance, collaborando con aziende del settore automobilistico, dell’arredamento e dei gadget.
Nei primi mesi del 2013 decido di “ascoltare”: 

la mia passione per la buona cucina del territorio e in generale
il mio interesse verso le variegate opportunità gastronomiche ed alimentari offerte dal territorio di Piacenza
la mia sensibilità per le tematiche eco-sostenibili
il desiderio di creare una nuova realtà nel settore della ristorazione che fosse per me anche un’opportunità lavorativa: l’Hamburgheria a km vero.

Così, nel maggio del 2013, decido di intraprendere con la supervisione del Consorzio Sol.Co Piacenza e di IrecoopER un percorso formativo per attuare la mia idea e colgo l’occasione per ringraziare Antonella, Samuele, Des Tacum, Filippo, Marco, Fabrizio, Roberto e tutte le persone che in questi mesi mi hanno aiutato”
 

Siamo quindi orgogliosi e contenti di aver permesso, con il nostro piccolo contributo, la nascita di una nuova realtà giovane e innovativa!
Buona fortuna Eugenio!