Irecoop Forlì- Un Corso per la Promozione Turistica dell’Emilia Romagna
Ti piacerebbe diventare un promotore turistico dell’Emilia Romagna e vorresti lavorare per far scoprire le bellezze di una Regione ricca di arte, cultura e paesaggi vivi di tradizione, ecco il corso che fa per te..
Irecoop Emilia Romagna- Sede di Forlì apre le iscrizioni al corso dal titolo
“Tecnico Superiore per la promozione turistica delle aree interne orientato al turismo sociale e sostenibile”
Il corso è gratuito
Finanziato dalla Regione Emilia Romagna
Termine Iscrizioni: 31/10/2014 ore 10:00
Un corso di 800 ore dedicato a 20 giovani e adulti, non occupati o occupati che vogliono intraprendere il percorso della Promozione Turistica, la figura formata sarà in grado di valorizzare, presidire e gestire le attività legate alla promozione e commercializzazione di servizi e prodotti turistici dell’Emilia Romagna.
Caratteristiche e struttura del percorso formativo |
L’attività formativa in tutto il suo percorso verrà condotta da docenti esperti nelle varie materie e professionisti del settore, che oltre alla didattica si occuperanno di attuare in aula simulazioni, presentare casi e organizzare laboratori tematici. Il percorso di 800 ore si suddivide in 400 ore di aula, 320 di stage e 80 ore di Project Work.
Lo stage vedrà impegnato il partecipante nella pratica del lavoro vero e proprio, svolgerà un periodo all’interno di realtà che si occupano di promozione e commercializzazione di attività, servizi e prodotti turistici.
Il Project Work è un Progetto individuale e/o di gruppo per la creazione di nuovi servizi e/o prodotti.
Aspetti Innovativi |
Web Marketing- All’interno del corso verranno affrontate tematiche relative alla Promozione e Vendita dei prodotti turistici e i nuovi strumenti di comunicazione, pertanto oltre alle tecniche tradizionali della relazione con il cliente e della promozione pubblicitaria, verranno studiati metodi innovativi di comunicazione : web marketing, new media, social network, web reputation, E- commerce, Video e immagini, Motori di ricerca e popolarità, Sponsor e annunci.
Trasnazionalità- Oltre alla Regione Emilia Romagna, i partecipanti si confronteranno anche con aspetti promozionali e turistici Nazionali e Internazionali, con l’obiettivo di creare una panoramica ampia su ciò che accade al di fuori della Regione: buone prassi, opportunità private e pubbliche, nuovi metodi di promozione, ecc. A tal proposito all’interno del corso verranno approfondite le terminologie del settore in lingua inglese, verrà organizzato una visita all’estero, all’interno dell’ Unione Europea per confrontarsi con Enti e Aziende che sostengono e promuovono un tursimo Sociale e Sostenibile
Start up- Infine all’interno del corso verranno affrontate tematiche per la Creazione d’Impresa per favorire e sostenere i progetti personali e/o di gruppo dei partecipanti.
Partenariato |
Sono molte le realtà di promozione e valorizzazione del territorio che hanno supportato e aderito al Progetto, nella Locandina troverai tutte le informazioni relative alle Aziende che hanno partecipato e che contribuiranno alla riuscita dell’attività formativa. Scuola Capofila del Progetto ricordiamo I.I.S.S. Artusi Di Forlimpopli e come Università a supporto la Scuola di Economia, Management e Statistica – Università di Bologna – Sede di Forlì FC
Sbocchi Occupazionali |
Il partecipante a conclusione del percorso avrà competenze promo-commerciali, informatiche linguistiche e conoscenze sugli aspetti paesaggistici, culturali, tradizionali e enogastronomici della Regione Emilia Romagna. Potrà collocarsi come promotore, commerciale, consulente e/o assistente sia in strutture private che pubbliche. Il Tecnico superiore per la promozione turistica sarà in grado di lavorare come dipendente ma anche come Libero Professionista.
Altre Informazioni e Contatti |
Per Informazioni più dettagliate in merito a contenuti, requisiti di accesso e selezioni consigliamo di scaricare la Locandina e la Scheda di Iscrizione che si trovano nella sessione del sito dedicata alla Provincia di Forlì-Cesena. La domanda andrà consegnata presso i nostri uffici- Irecoop Sede di Forlì in Via Dandolo 18, oppure inviandola al numero di Fax 0543.24282. Referente dell’attività Daniela Selvi – e mail selvid@irecoop.it Tel 0543.370671
Clicca qui per accedere alla sessione del nostro sito dedicata alla Provincia di Forlì- Cesena e scarica Locandina e Scheda di Iscrizione.
immagine dal sito http://multimedia.quotidiano.net (palio di Terra del Sole-FC)
Sabrina Cesarone comunicazione@irecoop.it