I like Eat Emilia Romagna – Un progetto di Internazionalizzazione

I like Eat Emilia Romagna – Un progetto di Internazionalizzazione

I Like eat Emilia Romagna I Like Eat Emilia Romagna

Un Progetto a supporto delle piccole e medie Imprese del settore alimentare  e tecnologie agrifood ad avviare e sviluppare la proprià attività commerciale all’estero

Un Progetto promosso da Confcooperative ER e Confartigianato ER con il supporto di Irecoop ER e Roncucci&Partners e co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna in occasione di EXPO 2015.

Attività del Progetto

Nell’ottica di favorire la presentazione dei prodotti delle Imprese Aderenti, inseriti in un “paniere” di proposte locali e tradizionali di alta qualità, il progetto ha dato vita a momenti formativi, incontri commerciali e visite alle imprese all’interno di un contesto di sistema e territoriale. Il 24, 25, 26 Novembre 2015  sono state 3 giornate ricche di scambi per  le 25 Imprese che hanno scelto di aderire al Progetto, nello specifico:

Il 25 Novembre 2015 si è tenuto presso la sede di Confartigianato/LaPam a Modena, un Workshop dedicato a tutte quelle Imprese Alimentari e Agrifood che hanno deciso di concretizzare i propri obiettivi di internazionalizzazione.

Un Momento formativo molto concreto  che ha permesso ai rappresentanti delle Imprese Aderenti  di partecipare ad interventi di esperti italiani sulle tematiche specifiche del settore FoodWine Italiano e i relativi mercati europei, e degli operatori esteri sui relativi mercati di riferimento esteri e trend di consumo.

Relatori del Workshop

Matteo Bautti di Confartigianato ER
Antonio Ferraguti – Fedagri/ConfcooperativeER
Stella Occhialini, Senior Project Manager Roncucci&Partners Group

A seguire si è tenuta la Tavola Rotonda  “Gli strumenti per l’internazionalizzazione a supporto delle PI: come sviluppare efficacemente  il proprio business”, moderata da Giovanni Rancucci – Presidente Roncucci&Partners Group

Luca Passariello, Head of Iternational Advisory Services SACE spa
Gianluca Baldoni, Responsabile SPRINT Regione Emilia Romagna
Carlo Piccinini, Presidente Fedagri Emilia Romagna e Vicepresidente Cantina Di Carpi e Sorbara
William Toni, Presidente Regionale Confartigianato Alimentazione
Eugenio Ferrari, Presidente Assoretipmi

INCONTRI B2B

La giornata è proseguita nel pomeriggio con oltre 80 incontri B2B personalizzati tra le 25 Aziende Italiane e i 5 Buyer alimentari Stranieri presenti , provenienti dai principali mercati europei e dall’ area balcanica. “Per le piccole e medie imprese è fondamentale mettersi insieme e aggregarsi per affrontare nuovi mercati – ha specificato William Toni, presidente Comparto Carni Confartigianato regionale e nazionale -. Al 2014 le esportazioni regionali della filiera dell’agroalimentare ammontano a circa 6,6 miliardi di euro (+60% rispetto al 2005), il 17,1% sul totale nazionale. I settori dell’agroalimentare rappresentano il 12,5% delle  esportazioni dell’Emilia-Romagna. E’ per questo necessario che i piccoli si aggreghino per poter penetrare con più forza all’interno dei mercati in espansione”.

VISITE GUIDATE

Nelle giornate del 25 e 26 Novembre 2015 i Buyers Stranieri hanno visitato le realtà produttive sul territorio, entrando in contatto diretto con le imprese cooperative e artigiane dell’Emilia Romagna. Antonio Ferraguti – Confcooperative Emilia Romagna – ha commentato “gli operatori hanno potuto quindi “toccare” con mano il modus operandi artigiano delle nostre imprese caratterizzato dal legame col territorio e da un saper fare che intreccia perfettamente tradizione e innovazione”.

LOGHI PARTNER