Tirocini Formativi a Reggio Emilia con il Progetto Attiva Giovani

Tirocini Formativi a Reggio Emilia con il Progetto Attiva Giovani

Progetto attiva-giovaniLa “Coop Consumatori Nordest” e l’ “Alleanza delle Cooperative Italiane”  di Reggio Emilia anche quest’anno uniti per il progetto dal titolo “Attiva Giovani” – un’iniziativa che permette ai Soci Coop di contribuire a favorire l’ occupabilità del proprio territorio.

Come?

Il Progetto consiste in una raccolta punti Coop Consumatori Nordest e fornisce l’opportunità ai soci di convertire i punti raccolti in  un contributo finanziario che possa permettere ai giovani di richiedere l’attivazione di tirocini formativi.

La raccolta punti e successiva  possibilità di far scegliere ai soci di trasformarli in azioni concrete di solidarietà è ormai una procedura  consolidata da 15 anni per la  “Coop Consumatori Nordest”   grazie alla loro politica/progetto  “Vantaggi per la Comunità”

Obiettivo e Destinatari del Progetto Attiva Giovani

L’obiettivo è attivare tirocini formativi per giovani disoccupati e inoccupati dai 18 e i 34 anni all’interno di Aziende Cooperative nel territorio della Provincia di Reggio Emilia, percorsi che avranno la durata da un minimo di 3  mesi ad un massimo di 6 mesi con un indennità mensile pari a 500 euro, con orario full-time o in alternativa con orario minimo di 30 ore settimanali.

Le aziende ospitanti rientrano nelle seguenti categorie: imprese sociali, cooperative sociali, cooperative che operano in ambito sociale, cooperative di comunità, cooperativa culturali e sportive (novità di questa edizione).

L’obiettivo specifico del progetto è l’acquisizione di competenze da parte dei tirocinanti  e auspicabilmente l’inserimento lavorativo

Il numero dei tirocinanti dipenderà dall’ entità della raccolta (nella scorsa edizione circa 40)

Durata del Progetto

Il Progetto avrà una durata di un anno dalla stipula della convenzione avvenuta a Gennaio 2016 siglata dal direttore soci di “Coop Consumatori Nordest” Claudio Toso, il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia Luca Bosi, il presidente di “Legacoop Emilia Ovest” Andrea Volta e il direttore di “Confcooperative Giovanni Teneggi”.

Le Fasi del Progetto sono così suddivise:

  1. Gennaio 2016 – Adesione delle Singole Cooperative al Progetto
  2. Maggio 2016 – Termine della raccolta con saldo punti
  3. Settembre 2016- Attivazione dei Tirocini  con durata 3/6 mesi

Risultati dell’Edizione precedente

“L’edizione 2015 – spiega Claudio Toso – ha dato risultati straordinari. Il progetto, partito in via sperimentale nel 2014 a Mantova, in collaborazione con Legacoop e Confcooperative, si è poi ampliato alle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Nel 2015 a Reggio Emilia sono stati raccolti 149.496 euro, che hanno reso possibile l’attivazione di 38 tirocini in 30 cooperative sociali e di comunità. I punti di forza del progetto sono la risposta a bisogni concreti del territorio e il forte coinvolgimento dei soci e dei dipendenti dei punti vendita. Complessivamente, nelle quattro province, sono stati raccolti 327.224 euro”.

“I risultati dell’edizione 2015 – hanno aggiunto Bosi, Volta e Teneggi – non possono che essere uno stimolo per le cooperative che si impegnano ad ospitare i tirocini e che sono parte attiva nel progetto. Per il 2016 si è deciso di ampliare le categorie di cooperative coinvolte, che saranno cooperative sociali, cooperative che operano in ambito sociale, culturale, sportivo, imprese sociali e cooperative di comunità. Questo progetto permette a molti giovani, diversi anche con profili medio-alti, di avvicinarsi al mondo del lavoro facendo una utile esperienza in cooperative dinamiche”.

Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia e Coop Consumatori Nordest si avvarranno di uno o più Enti accreditati presso la Regione Emilia-Romagna per svolgere la funzione, prevista dalla normativa nazionale e regionale, di Ente Promotore dei tirocini formativi e per organizzare l’incrocio tra i giovani e le aziende ospitanti (per Confcooperative l’ente sarà IRECOOP ER).

Il progetto prevede incontri di presentazione e di condivisione dell’iniziativa con il coinvolgimento dei soci volontari dei Distretti sociali di Coop Consumatori Nordest nel territorio provinciale

Per informazioni scrivere all’ indirizzo attivagiovani2015@gmail.com