MADE IN EUROPE: TIROCINI FORMATIVI IN EUROPA
Nuove opportunità di tirocinio in Europa con il progetto Erasmus+
“Made in Europe+”
C’è tempo fino all’11 luglio per candidarsi come partecipanti a “Made in Europe+“, progetto Erasmus+ che prevede esperienze di tirocinio in Europa per giovani diplomandi 2019 di tutti gli istituti tecnici, professionali e licei della Regione Emilia-Romagna, interessati a vivere un’esperienza di tirocinio nei settori di studio delle scuole partner:
- Agraria, agroalimentare, territorio e ambiente
- Socio-sanitario, educativo
- Ristorazione, ospitalità alberghiera, turismo
Il progetto prevede che i partecipanti vivano un’esperienza di tirocinio in vari Paesi europei della durata di 3 mesi. Il periodo di svolgimento dei tirocini è 20 settembre – 20 dicembre 2019 oppure, a seconda delle richieste, saranno valutate partenze in autunno.
Sono previste anche mobilità speciali della durata di 2 settimane (sempre con esperienza di tirocinio) per giovani con special needs (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, ecc.). In questi casi è prevista anche la presenza di un accompagnatore.
Il tirocinio sarà attinente al percorso di studi effettuati e al percorso professionale che ciascun partecipante desidera intraprendere.
Il Programma Erasmus+ copre le spese di viaggio, soggiorno e assicurazione.
Il progetto è realizzato dalla Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna che si occupa delle attività di preparazione, con un focus particolare sull’orientamento al mondo del lavoro.
Tutti i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione sono contenuti sul sito:
https://www.karabobowski.org/2019/06/progetto-erasmus-made-europe/.