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3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.
Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.
PRINCIPALI CATEGORIE |
DURATA |
RIFERIMENTI NORMATIVI |
Candidati |
Massimo 24 mesi |
art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679 |
Dipendenti e somministrati |
10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro |
art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i. |
Clienti e fornitori |
5-10 anni |
art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600. |
Clienti Prospect |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Dati trattati per finalità di marketing |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Cookies |
Massimo 6-12 mesi |
Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
LOG Amministratori di Sistema |
Massimo 6 mesi |
Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679 |
Dati di navigazione |
Ultimi 10 siti visitati |
Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.
Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. ovvero presso soggetto dagli stessi delegato alla conservazione di tale documento.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
5. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:
a) il diritto di accesso ai dati personali;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
c) la cancellazione dei dati;
d) la limitazione al trattamento;
e) l’opposizione al trattamento;
f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a privacy@irecoop.it, o inviare una raccomandata a IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop., Via Alfredo Calzoni 1/3, 40128 Bologna o una pec all’indirizzo irecoop@postecert.it
6. Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
7. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. nella persona del Suo Legale Rappresentante, con sede legale in Via Alfredo Calzoni 1/3 - 40128 Bologna, Italia P.IVA 04191010372 e C.F. 80152680379
L'elenco dei Responsabili Esterni al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Cooperativa.
ACCETTO LA PRIVACY POLICYSono in partenza una serie di corsi gratuiti rivolti a donne disoccupate, occupate o iscritte alle liste di mobilità, che hanno perso il lavoro, o lavoratrici autonome, per aumentare le proprie competenze nel campo digitale, in 5 aree distinte.
I corsi sono stati approvati all’interno dell’operazione Donne Digitali e incremento dell’occupabilità Rif. PA 2019-13475/RER approvata con DGR 254/2020 del 30/03/2020, cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Ogni percorso ha l’obiettivo di aiutare le donne ad aumentare le proprie competenze professionali dal punto di vista digitale, potendo così contare su una serie di conoscenze ed abilità oggi necessarie per operare nelle organizzazioni, in 5 aree di lavoro distinte.
L’offerta, completamente GRATUITA, è rivolta donne in cerca di prima occupazione; disoccupate o iscritte alle liste di mobilità che hanno perso il lavoro; studentesse che hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione-formazione; occupate; con contratti di lavoro di diverso tipo, con occupazioni atipiche o saltuarie, in CIG, lavoratrici autonome.
È necessario avere residenza o domicilio in Emilia-Romagna.
I percorsi verranno erogati in formazione a distanza e/o eventualmente in presenza quando le condizioni lo permetteranno, pertanto si dovrà poter disporre di un tablet o di un PC e di una connessione Internet.
I gruppi aula saranno composti in modo omogeneo per titolo di studio e per competenze digitali verificate dopo apposito test di ingresso. Si potrà scegliere di partecipare a più progetti (tutti di 40 ore), nell’ottica della modularità e componibilità (intra area ed extra area), fino ad un massimo di 7 percorsi – max 300 ore a persona.
⇒ Scarica la SCHEDA INFORMATIVA per scoprire tutti i percorsi disponibili!
AREA 1 – ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI: Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; Valutare dati, informazioni e contenuti digitali; Gestire dati, informazioni e contenuti digitali (volantino corsi area 1)
Progetto 1 – Applicativi per la gestione di un ufficio – livello intermedio
Progetto 2 – Applicativi per la gestione completa di un ufficio – livello avanzato
Progetto 3 – Videoscrittura per uso professionale – avanzato
Progetto 4 – Foglio elettronico per uso professionale – avanzato
Progetto 5 – Preparare presentazioni digitali professionali
Progetto 6 – Strumenti di produttività per il cloud computing e la collaborazione – livello base
Progetto 7 – Strumenti di produttività per il cloud computing e la collaborazione – livello intermedio
Progetto 8 – Strumenti di produttività per il cloud computing e la collaborazione – livello avanzato
AREA 2 – CREAZIONE DI CONTENUTI: Sviluppare contenuti digitali; Integrare e rielaborare contenuti digitali; Copyright e licenze; Programmazione (volantino corsi area 2)
Progetto 9 – Strumenti per la comunicazione unificata aziendale
Progetto 10 – Digitalizzazione dell’area commerciale
Progetto 11 – Digitalizzazione dell’are di gestione amministrativa del personale
Progetto 12 – Digitalizzazione dell’area contabile e fiscale – intermedio
Progetto 13 – Digitalizzazione dell’area contabile e fiscale – avanzato
Progetto 14 – Digitalizzazione dell’area operations (acquisti, magazzino, logistica interna)
AREA 3 – COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE: Interagire attraverso le tecnologie digitali; Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali; Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali; Collaborare attraverso le tecnologie digitali; Netiquette; Gestire l’identità digitale. (volantino corsi area 3)
Progetto 15 – Web design e digital marketing base
Progetto 16 – Web design e digital marketing intermedio
Progetto 17 – Web design e digital marketing avanzato
Progetto 18 – Digital communication & design – base
Progetto 19 – Digital communication & design – intermedio
Progetto 20 – Digital communication & design – avanzato
AREA 4 – SICUREZZA: Proteggere i dispositivi; Proteggere i dati personali e la privacy; Proteggere la salute e il benessere; Proteggere l’ambiente. (volantino corsi area 4)
Progetto 21 – Web sicuro: cyber security / data protection – base
Progetto 22 – Web sicuro: cyber security / data protection – avanzato
AREA 5 – RISOLVERE I PROBLEMI: Risolvere problemi tecnici; Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali; Individuare divari di competenze digitali. (volantino corsi area 5)
Progetto 23 – Digital problem solving base
Progetto 24 – Digital problem solving intermedio
Progetto 25 – Digital problem solving avanzato
La calendarizzazione dei corsi avverrà a breve e si prevede una iniziale modalità di erogazione a distanza.
Per informazioni e iscrizioni: 0522-546333 – turrae@irecoop.it