Evento finale All-Inclusive School: risultati e prospettive per una scuola inclusiva
In data 24 marzo 2021 si è svolto l’evento conclusivo del progetto All-Inclusive School, cofinanziato dal programma Erasmus+, Partenariati Strategici nell’ambito dell’istruzione, e capofilato da Irecoop Emilia-Romagna.
L’evento “Metodologie cooperative e tools digitali per una scuola inclusiva” è stato organizzato da Irecoop Emilia-Romagna, in collaborazione con la cooperativa sociale Archilabò, e l’Istituto Tecnico Statale Ignazio Calvi, partner italiani del progetto.
Obietto dell’evento è stato quello di presentare i risultati di progetto e gli output prodotti, ma anche di fornire un’occasione di scambio e confronto sulle prospettive e le pratiche per una scuola inclusiva, grazie in particolare ai contributi della dottoressa Chiara Brescianini, Dirigente Ufficio III (Diritto allo studio. Europa e scuola. Tecnologie per la didattica. Istruzione non statale) dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e la dottoressa Francesca Caprino, ricercatrice INDIRE sui temi dell’inclusione scolastica e le tecnologie assistive.
L’evento è stato organizzato interamente online ed ha visto la partecipazione attiva di più di 80 docenti, educatori/trici e di tutte quelle figure che a vario titolo rendono possibile i percorsi formativi di studenti e studentesse all’interno e all’esterno delle istituzioni scolastiche, a livello nazionale.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di Andrea Rossi e Morena Manni, rispettivamente amministratore delegato e direttore di Irecoop ER, la dottoressa Brescianini (USR), ha introdotto il tema dell’“Integrazione on life” che rappresenta ormai la quotidianità di tutti gli studenti, anche quelli con disabilità, ponendo quindi l’accento sull’importanza di produrre risposte e strumenti sperimentali e concreti per supportare l’impiego delle tecnologie in una didattica inclusiva. In tal senso, il lavoro condotto dal progetto All-Inclusive per la produzione di un kit di strumenti operativi per il docente inclusivo è stato portato come esempio di qualità per la sua capacità di coinvolgimento e collaborazione continuativa con docenti ed educatori di 5 paesi europei, che hanno fornito gli input per la produzione degli strumenti e feedback in itinere per la loro validazione.
Successivamente, Margherita Dalla Casa, project manager di All-Inclusive School per Irecoop Emilia-Romagna, ha illustrato gli obiettivi e la metodologia del progetto, presentato le caratteristiche e le competenze dei membri del partenariato europeo e fornito una descrizione dei tre Output realizzati. Tale presentazione si è intrecciata anche ai contributi dei partner stranieri – sotto forma di brevi video – e alle testimonianze dei docenti dell’Istituto Calvi, apportando la propria esperienza nella produzione, testing e validazione degli output.
La parola è passata poi a Giacomo Vincenzi docente esperto in didattica inclusiva e competenze digitali e collaboratore di Irecoop ER che ha illustrato nello specifico il secondo Output All-in Teacher Kit, una vera e propria guida che contiene obiettivi, metodi e attività didattiche che sfruttano le nuove tecnologie e l’apprendimento cooperativo per supportare docenti e personale educativo nel favorire l’inclusione scolastica. La presentazione si è focalizzata sulla versione navigabile del kit sul sito di All-inclusive School, pensata per rendere lo strumento il più possibile fruibile e utilizzabile da docenti ed educatori.
Paolo Martinelli, presidente di Archilabò, ha offerto una riflessione sull’editoria scolastica e sull’utilizzo di contenuti didattici nell’epoca di repository pubbliche, biblioteche digitali innovative e libri in pdf. Questo contributo, ha permesso di introdurre il terzo output del progetto All Inclusive School. Social Books Creator è una web app per la creazione e la condivisione di risorse didattiche digitali altamente accessibili, la cui caratteristica di rilievo è proprio quella di essere concepita per un utilizzo collaborativo.
Oltre all’applicazione per l’editor, inoltre, SBC è collegato ad e vera propria repository di risorse e contenuti: Social Books Cooperative Press, un archivio online di contenuti digitali e ad alta accessibilità creati con Social Books Editor e rilasciati con una licenza Creative Commons.
Tutti gli output di progetto, fruibili in 6 lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, olandese, rumeno) sono gratuiti, accessibili e scaricabili. Tutti i partecipanti all’evento, dunque, sono stati invitati a fruirne, scaricandoli, navigandoli o sfogliandoli attraverso il sito di progetto, concepito e modellato per fornire ai docenti una fruizione immediata e quanto più semplice possibile dei materiali.
L’evento si è concluso con l’intervento della Dottoressa Caprino (INDIRE), che ha portato dati ed importanti elementi di riflessione tratti dai risultati del Rapporto ISTAT sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e tracciato fondamentali connessioni con l’attuale situazione della didattica a distanza e le sue implicazioni e ricadute su tali gruppi di studenti. A tal proposito, la dottoressa Caprino ha rilevato nella metodologia e nei risultati del progetto All-Inclusive school elementi da valorizzare per continuare a lavorare per una didattica inclusiva, quali: la fruibilità dei prodotti, la creazione di un network di organizzazioni impegnate nel settore dell’educazione e della formazione, l’approccio cooperativo e collaborativo e l’alta sostenibilità dei risultati stessi.
Nonostante l’evento abbia rappresentato la conclusione di un percorso e di un progetto cominciato nel 2018, tutti i partner sono intenzionati a continuare a lavorare nella direzione tracciata e nel lavoro di disseminazione dei risultati prodotti. Nuove prospettive in questo senso sono già all’orizzonte e sicuramente l’obiettivo è quello di mettere a valore quanto realizzato fino ad ora!
Stay tuned!!!
Guarda i materiali presentati durante l’evento