Per ogni fine c’è un nuovo inizio…
Per ogni fine c’è un nuovo inizio…
(Antoine de Saint-Exupéry)
Il 31 marzo si è svolto online l’ultimo incontro di partenariato del progetto Erasmus+ All-inclusive School.
L’evento ha coinciso con la data di fine di un “viaggio” durato 2 anni e mezzo e ha visto la partecipazione di tutti i partner coinvolti: il coordinatore Irecoop Emilia-Romagna, Archilabò, l’Istituto “Ignazio Calvi” (Italia), Colegio Huerta Santa Ana (Spagna), Landkreis Kassel(Germania), County Centre of Resources and Educational Assistence e Vaslui County School Inspectorate (Romania), University College Leuven-Limburg of Leuven (Belgio).
Dopo i saluti iniziali e gli aggiornamenti sulla situazione sanitaria in ciascun paese e del relativo impatto sull’attività scolastica, i partner hanno avviato l’incontro condividendo risultati delle attività di piloting con le scuole di due dei tre output di progetto:
- ALL-IN TEACHER KIT, una guida pratica dedicata a docenti ed educatori per l’utilizzo di strategie didattiche e attività pratiche inclusive.
- ALL-IN SOCIAL BOOKS CREATOR (SBC),una web app gratuita per la Creazione di “Social Books“, aperti ed inclusivi
Nonostante l’attuale situazione abbia reso la pianificazione di questa attività più complessa, i partner sono riusciti a implementare le azioni di piloting, tra dicembre 2020 e marzo 2021, al fine di testare applicabilità, efficacia ed inclusività dei due output, raggiungendo un alto numero di scuole, docenti e studenti (BES e non).
Di seguito si riporta una breve sintesi dei dati.
I partner, guidati da Irecoop Emilia-Romagna e Archilabò (rispettivamente coordinatori dell’output 2 e 3), hanno condiviso i feedback raccolti da insegnanti e studenti coinvolti nel piloting in tutti i paesi, che – specialmente per Social Books Creator- forniranno la base per continuare a lavorare sulla app e renderla sempre più fruibile.
A seguito di questo momento, il partenariato si è concentrato sul tema della disseminazione dei materiali prodotti dal progetto: l’intenzione, infatti, è quella di continuare a lavorare affinché i risultati raggiunti e gli strumenti realizzati possano continuare ad essere presentati e diffusi, raggiungendo quanti più docenti possibile. Sono emerse, infatti, nuove idee e strategie di disseminazione da attuare per proseguire nella valorizzazione dei materiali di progetto.
Dopo gli ultimi aggiornamenti tecnici, infine, è arrivato il momento dei saluti.
Tutti i partner hanno condiviso una valutazione molto positiva del progetto, nei suoi processi e nei suoi risultati. Queste le parole chiave emerse rispetto alla gestione delle attività, ai rapporti tra partner e agli obiettivi progettuali.
Uno dei partner ha sottolineato il valore della dimensione europea di questa esperienza e della collaborazione che si è instaurata tra tutti, dimensione da mantenere e custodire, specialmente in progetti, come All-Inclusive School, volti a supportare una professione così importante come quella del docente che – parafrasando il collega spagnolo- non dovrebbe mai sentirsi un’isola.
Infine, in un’atmosfera a metà tra la soddisfazione e il dispiacere di un viaggio che arriva alla sua meta, i partner si sono salutati… ripromettendosi di considerare questo traguardo come una tappa di un percorso che prosegue e con l’augurio di ritrovarsi presto ad intraprendere nuove strade e collaborazioni!
All-Inclusive School (KA2 Partenariati Strategici) è un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ Programme dell’ Unione Europea.