Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning

Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning

 

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito della call straordinaria promossa dall’Unione Europea per fronteggiare le sfide portate dalla pandemia di COVID-19 al sistema educativo, e che in Italia si è distinta per il grande numero di progetti presentati, tra i quali la proposta di Irecoop ER che si è distinta per qualità e innovazione.

Al progetto partecipano organizzazioni di 5 paesi europei, tutte impegnate nella promozione di una didattica a distanza innovativa e inclusiva e con un’expertise specifica in questi settori da poter mettere in comune per la produzione di output innovativi.

Oltre a IRECOOP EMILIA ROMAGNA, ente cooperativo di formazione professionale che coordinerà il progetto, la partnership comprende: 4 istituti secondari superiori LICEO FANTI (IT), PLATON (GR), BERNARDIN FRANKOPAN GRAMMAR AND VOCATIONAL SCHOOL (HR) e COLEGIO HUERTA SANTA ANA (ES), che possiedono un ricco bagaglio di esperienze e pratiche di educazione inclusiva e di utilizzo di tecnologie digitali per l’apprendimento, la cooperativa ARCHILABO’ (IT), specializzata in servizi digitali ed educativi e con una consolidata expertise nel lavoro con studenti BES e lo UNIVERSITY COLLEGE OF LEUVEN-LIMBURG (UCLL-BE), Università specializzata in Educazione Inclusiva e soluzioni digitali (UCLL-BE).

Obiettivo: rafforzare le competenze metodologiche e digitali di docenti ed educatori, in particolare rispetto all’uso delle Open Educational Resources per la didattica digitale integrata e per la didattica a distanza; mantenendo un focus specifico sugli approcci inclusivi.

Nello specifico, il partenariato di Filling the Gap si concentrerà sulla creazione di 2 Output che saranno accessibili e fruibili gratuitamente e verranno diffusi in tutta Europa.

  • MOOC (Massive Open Online Course) sulla didattica a distanza, un corso di formazione, che fornirà agli insegnanti conoscenze e competenze su metodologie innovative per pianificare e valutare le attività di insegnamento nella didattica a distanza e sulle Open Educational Resources disponibili per applicare questi metodi.
  • Kit di attività didattiche a distanza: si tratterà di una e vera propria raccolta di attività, da poter svolgere efficacemente in DaD e in modalità blended (in parte in aula, in parte a distanza) che coprirà tutte le materie di insegnamento curriculari e terrà conto delle peculiarità delle esigenze di apprendimento individuali.

Durata: giugno 2021 – gennaio 2023

Taggato con: