AGGIORNAMENTI DA FILLING THE GAP!
Partito lo scorso giugno, il progetto Erasmus + “Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning” ha già visto procedere attivamente la collaborazione tra tutti i partner che in questi primi 5 mesi hanno messo le basi per la creazione dei due principali Output che si intendono realizzare – strumenti volti al rafforzamento delle competenze e a supporto dell’attività didattica dei docenti degli istituti secondari di secondo grado – , creato il sito web di progetto e avviato le attività parallele su eTwinning.
Ma andiamo con ordine!
Seguendo un approccio evidence-based, e in un’ottica di supporto della formazione continua e di sviluppo e rafforzamento dei profili professionali di insegnanti ed educatori
in particolare rispetto al tema della DaD, è stata predisposta una raccolta dati rivolta loro per individuare:
- input per la strutturazione del MOOC sulla Didattica a Distanza rivolto ai docenti
- dati e buone pratiche per creare il kit di attività didattiche per la DaD (DLAK)
Hanno risposto al questionario quasi 300 tra docenti ed educatori dei 5 paesi partner (Italia, Belgio, Spagna, Grecia, Croazia) e non, anche extra UE, raggiunti grazie alla piattaforma eTwinning. Grazie al lavoro di sistematizzazione svolto dal coordinatore dell’Output (UCLL), le quattro scuole partner (Platon, Colegio Huerta Santa Ana, Bernardin Frankopan School, Liceo Fanti) e la cooperativa Archilabò si apprestano ora alla creazione dei contenuti del MOOC, mentre Irecoop si occuperà della sistematizzazione delle attività da riportare nel DLAK.
Nel frattempo, il centro di ricerca Digital Solutions (UCLL) ha lavorato al sito di progetto, disponibile online nelle 5 lingue partner più l’inglese. Mano a mano che i lavori procederanno, dal sito saranno accessibili le attività del DLAK è sarà possibile iscriversi e seguire il MOOC! Stay tuned!
Infine, grazie a Bernardin Frankopan School e Liceo Fanti, entrambe Scuole con il label eTwinning, si stanno avviando le attività parallele su questa piattaforma europea dedicata alle scuole. Verrà creato anzitutto un TwinSpace in cui gli studenti delle scuole partner saranno coinvolti in attività di scambio e lavoro congiunto con lo scopo di fornire a loro volta input utili alla strutturazione degli Output di progetto.
Il lavoro continua, let’s fill the gap!