“FILLING THE GAP” E’ PRONTO A VOLARE!
Il Progetto Erasmus+ “Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning” è pronto a volare a Leuven, in Belgio, per l’attività formativa “Close in the distance learning: becoming a tutor”!
Ma cosa è successo dal nostro ultimo aggiornamento?
I partner del progetto hanno continuato a lavorare duramente per creare il MOOC on Distance Learning e il Distance Learning Activities Kit (DLAK), i nostri strumenti per sviluppare le competenze digitali e supportare gli insegnanti delle scuole secondarie nelle attività di apprendimento a distanza.
Il team di progetto è stato diviso in 4 gruppi, in base all’esperienza e competenza di ciascuno; ogni gruppo sta lavorando su uno specifico modulo MOOC: Progettazione Didattica (Platon and Liceo Fanti), OER e inclusione (Archilabò), Valutazione (Bernardin Frankopan School e Colegio Huerta Santa Ana) e Focus tematici su inclusione e benessere psico-fisico di insegnanti e studenti (Archilabò). Sotto la supervisione del coordinatore del MOOC (UCLL), ogni team condivide le proprie esperienze per la creazione dei contenuti didattici.
Per quanto riguarda il DLAK, Irecoop ER ha selezionato le attività di formazione a distanza da inserire nel Kit e sta lavorando con i partner per integrarle nel corso online.
Quindi, ora è il momento di incontrarsi per formarsi ed essere formati, al fine di validare insieme i contenuti.
Il prossimo marzo tutti i partner, insieme a partecipanti selezionati da scuole partner, docenti universitari ed educatori, si incontreranno presso il campus dell’University College Leuven-Limburg per 3 giorni di formazione al fine di diventare esperti di gestione, contenuti e strumenti del MOOC. L’obiettivo è costruire un team di tutor tecnico-scientifici in ogni Paese per aiutare altri docenti nell’utilizzo del corso online.
Inoltre, come sta procedendo il lavoro sulla piattaforma eTwinning? Le nostre scuole con il label eTwinning, Bernardin Frankopan School e Liceo Fanti, sono molto attive nel mantenere il progetto eTwinning C.R.E.A.T.E. dinamico e vivo, gestendo inoltre il TwinSpace dedicato. Hanno già iniziato a organizzare attività con gli studenti di tutte e 4 le scuole coivolte, provenienti da Croazia, Italia, Grecia e Spagna: gli alunni sono stati molto attivi nel preparare presentazioni e ricerche, oltre a collaborare tramite il Forum Twinspace e le videoconferenze Zoom.
Non scordare di dare un’occhiata al sito web del progetto e resta sintonizzato per le prossime novità!