PERCORSI DI SVILUPPO DELL’ACQUACOLTURA NELLA COSTA FERRARESE – Seminari formativi
FEAMP 2014-2020 – Misura 2.50 – “Promozione del capitale umano e del collegamento in rete”
Art. 50 Reg. (UE) n. 508/2014 – Avviso pubblico annualità 2020
(deliberazione della Giunta regionale n. 154/2020, successivamente rettificata con determinazione n. 3385/2020 e con deliberazione di Giunta regionale n. 412/2020)
Progetto: “PERCORSI DI SVILUPPO DELL’ACQUACOLTURA NELLA COSTA FERRARESE” codice Progetto 1/PCR/20
Operazione n. 1 “MOLLUSCHICOLTURA SOSTENIBILE-CONSAPEVOLE-INNOVATIVA”
Intervento 3 | SEMINARIO TEMATICO INFORMATIVO: “Meteorologia degli ambienti costieri e cambiamenti climatici”
Il corso si rivolge a coloro che sono direttamente impegnati nell’allevamento e produzione, in quanto necessitano delle competenze specifiche per poter riconoscere, attraverso l’osservazione dell’ambiente circostante, eventi metereologici a breve termine. Inoltre, il seminario intende formare gli acquacoltori rispetto alle interferenze dei cambiamenti climatici con strutture e risorse produttive, al fine di poter anticipare idonee strategie di salvaguardia.
Le competenze acquisite saranno direttamente spendibili all’interno della propria realtà produttiva in quanto permetteranno ai produttori di mettere in pratica tecniche nuove di riconoscimento e abbinare a metodi
tradizionali di “lettura” degli agenti atmosferici costieri a conoscenze più scientifiche. Inoltre, permetterà di sensibilizzare gli acquacoltori rispetto all’esigenza di prevenire ed attrezzarsi a livello di rete rispetto all’impatto dei cambiamenti climatici nei territori di produzione.
Quando: 12 maggio 2022
Durata: 4 ore
Costo: gratuito
Scarica la scheda informativa.
Operazione n. 2 “ASPETTI IGIENICO-SANITARI E BUONE PRASSI”
Intervento 2 | SEMINARIO TEMATICO INFORMATIVO: “Aspetti tecnici igienico-sanitari”
Il corso si rivolge agli acquacoltori che seguono le fasi di produzione e post-produzione dei molluschi bivalvi.
Le competenze acquisite saranno direttamente spendibili all’interno della propria realtà produttiva in quanto permetteranno ai produttori di conoscere, riconoscere e adottare gli accorgimenti adeguati a risolvere e prevenire i problemi igienico sanitari nelle fasi di depurazione, selezione, calibratura, confezionamento, stoccaggio.
Quando: 23 giugno 2022
Durata: 4 ore
Costo: gratuito
Scarica la scheda informativa.