Il progetto eTwinning C.R.E.A.T.E.: una storia di successo!
C.R.E.A.T.E. è il nome del progetto eTwinning legato al progetto Erasmus+ Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning realizzato da insegnanti e studenti di 4 paesi (Croazia, Italia, Spagna e Grecia).
C.R.E.A.T.E. (Collaborate Readapt Earn/ Experiment Always Tangible Exciting experience) è stato realizzato con l’obiettivo di coinvolgere studenti e docenti, scambiare idee e interagire sul tema della didattica a distanza e raccogliere feedback sugli output del progetto Filling the Gap (il MOOC on Distance Learning e il Distance Learning Activities Kit).
Guidato da 8 docenti, ha coinvolto 87 alunni che hanno sperimentato nuove metodologie e strumenti didattici interagendo con coetanei di diversi paesi europei; tutti gli alunni coinvolti hanno potuto sviluppare un solido senso di consapevolezza rispetto alla cittadinanza europea attiva, all’inclusione e responsabilità. Gli studenti hanno collaborato in team internazionali su temi quali: eSafety e netiquette, disabilità e formazione a distanza, mettendo in gioco il loro spirito critico, la capacità di cercare e sviluppare contenuti, e al contempo ampliando le conoscenze di altre culture, le competenze linguistiche e digitali.
Le attività si sono svolte in modo graduale e strutturato durante tutto l’anno scolastico, da ottobre a maggio, intercalandosi con le lezioni. Il progetto, negli obiettivi e nei contenuti, è stato ispirato da un approccio interdisciplinare: i temi trattati hanno infatti trovato collegamenti con diverse discipline di studio quali storia, letteratura, storia dell’arte, educazione civica e cittadinanza.
Gli obiettivi del progetto sono stati affrontati gradualmente e sono stati raggiunti in modo positivo dalla maggior parte degli studenti. Gli obiettivi prefissati e le attività impostate si sono rivelate funzionali rispetto alle aspettative e alle esigenze degli studenti. Alcuni dei risultati del progetto sono stati utilizzati nel progetto Erasmus+ Filling the Gap come parte della produzione intellettuale del MOOC.
Grazie alla loro dedizione e attenzione, tutte e 4 le scuole coinvolte (Platon MEPE, Liceo Fanti, Bernardin Frankopan School e Colegio Huerta Santa Ana) hanno ricevuto il certificato di qualità eTwinning (Quality Label) per il progetto! Questa la motivazione addotta dall’autorità italiana: “C.R.E.A.T.E: Collaborate Readapt Earn/ Experiment Always Tangible Exciting experience” è un ottimo progetto che ha visto la collaborazione di istituti di secondaria di II grado di quattro paesi: Italia, Grecia, Spagna e Croazia, su temi che interessano in modo trasversale i ragazzi: l’inclusione, le competenze di cittadinanza e digitali e una interessante riflessione sulla didattica a distanza vissuta in questi tempi di emergenza sanitaria. Un partenariato forte, perché già in essere nell’ambito di un progetto Erasmus+, che però ha saputo sfruttare al meglio tutte le potenzialità della piattaforma eTwinning. Tanti gli aspetti positivi e ben articolati di questo progetto dall’ottima integrazione curricolare, all’attenzione all’eSafety, all’uso creativo ed efficace degli strumenti digitali.”
SUL PROGETTO FILLING THE GAP
Il progetto Filling the Gap, finanziato dall’Unione Europea, programma Erasmus+, ha lo scopo di sostenere la formazione continua degli insegnanti ed educatori, sviluppando e rafforzando i profili professionali di docenti ed educatori in particolare per quanto riguarda l’insegnamento a distanza.
Il progetto sta realizzando due output: il primo, coordinato dall’University College Leuven Limburg, è un MOOC (Massive Open Online Course) sull’apprendimento a distanza per supportare gli insegnanti nella pianificazione, erogazione e valutazione di un apprendimento a distanza di alta qualità.
Il secondo prodotto, guidato da Irecoop ER, è un kit di attività di formazione a distanza nell’ottica di fornire strumenti pratici a docenti ed educatori.
Gli altri partner del progetto hanno messo a disposizione la loro expertise per realizzare i moduli del MOOC: Platon e Liceo Fanti il primo modulo su Progettazione Didattica, Archilabò i moduli su OER e inclusione e Focus tematici su inclusione e benessere psico-fisico di insegnanti e studenti, Bernardin Frankopan School e Colegio Huerta Santa Ana il modulo sulla Valutazione.
Quindi, rimanete sintonizzati per i prossimi aggiornamenti sul nostro sito web di progetto: MOOC e DLAK saranno pronti molto presto!