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3. Modalità di trattamento
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Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.
PRINCIPALI CATEGORIE |
DURATA |
RIFERIMENTI NORMATIVI |
Candidati |
Massimo 24 mesi |
art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679 |
Dipendenti e somministrati |
10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro |
art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i. |
Clienti e fornitori |
5-10 anni |
art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600. |
Clienti Prospect |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Dati trattati per finalità di marketing |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Cookies |
Massimo 6-12 mesi |
Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
LOG Amministratori di Sistema |
Massimo 6 mesi |
Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679 |
Dati di navigazione |
Ultimi 10 siti visitati |
Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.
Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. ovvero presso soggetto dagli stessi delegato alla conservazione di tale documento.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
5. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:
a) il diritto di accesso ai dati personali;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
c) la cancellazione dei dati;
d) la limitazione al trattamento;
e) l’opposizione al trattamento;
f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a privacy@irecoop.it, o inviare una raccomandata a IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop., Via Alfredo Calzoni 1/3, 40128 Bologna o una pec all’indirizzo irecoop@postecert.it
6. Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
7. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. nella persona del Suo Legale Rappresentante, con sede legale in Via Alfredo Calzoni 1/3 - 40128 Bologna, Italia P.IVA 04191010372 e C.F. 80152680379
L'elenco dei Responsabili Esterni al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Cooperativa.
ACCETTO LA PRIVACY POLICYL’operazione si prefigge l’obiettivo di incrementare le conoscenze e le competenze, sia di persone disoccupate che occupate, che intendono rafforzare la propria occupabilità e arricchire il proprio profilo professionale a fronte dei processi di transizione ecologica e digitale in atto nel sistema agroalimentare.
I corsi si rivolgono a persone in possesso dei seguenti requisiti formali:
Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno.
Ciascun modulo formativo prevede requisiti sostanziali di accesso definiti in funzione del livello di competenze da conseguire.
Non potranno essere destinatari del percorso i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.
Il percorso prevede 21 diversi progetti formativi gratuiti:
La figura formata avrà acquisito un adeguato livello di competenze sul tema del packaging sostenibile, adeguato ai recenti sviluppi tecnologici e di innovazione nel settore agroalimentare/industriale. Inoltre alla fine del percorso sarà in grado valutare le utilizzare soluzioni di packaging innovativo e sostenibile più adeguate ai diversi contesti produttivi nei quali si troverà ad operare, con impiego di materiali e imballaggi attivi e di dispositivi per garantire la tracciabilità dello stesso.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di dare gli strumenti funzionali per la realizzazione di attività sinergiche tra imprenditori agricoli, trasformatori e altri soggetti del partenariato di un biodistretto territoriale coinvolti in forme di organizzazione finalizzate alla commercializzazione dei prodotti agricoli sostenendo la produzione biologica lungo la filiera attraverso anche strumenti di pianificazione e controllo condivisi tra gli attori.
Il tecnico che si occupa di analisi predittiva è la persona, nella produzione industriale, attraverso schemi in dati storici e transazionali per identificare rischi e opportunità. I modelli trovano relazioni tra molti fattori che permettono valutazioni del rischio o del rischio potenzialmente associato con un insieme particolari di condizioni, guidando la presa di decisioni. Questi approcci tecnici forniscono un punteggio di predittività (probabilità) per ogni individuo (Cliente, impiegato, prodotto, SKU, veicolo, componente, macchina…) per determinare, informare o influenzare i processi organizzativi.
La figura formata sarà specializzata nella progettazione di sistemi di tracciabilità dei prodotti alimentari e nell’uso di innovativi sistemi hardware e software, e rappresenterà un raccordo tra impresa e innovazione tecnologica, forte del proprio continuo aggiornamento sulle tecniche di controllo avanzate per la sicurezza e la tracciabilità alimentare.
La figura professionale sarà in grado di sviluppato conoscenze e competenze a sostegno della progettazione di sistemi di conversione energetica per sistemi produttivi agroalimentari a ridotto impatto ambientale. Conoscendo le normative, le tecniche, metodologie e le strumentazioni, e finanziamenti sarà in grado di predisporre un piano per la transizione ecologica ed energetica a supporto delle imprese con l’introduzione di fonti energetiche rinnovabili.
Il profilo professionale in esito al percorso formativo sarà in grado di apportare sistemi e metodologie innovative per il prolungamento della shelf life dei prodotti alimentari nel rispetto delle proprietà organolettiche e qualitative. Conosce le caratteristiche microbilogiche e chimico fisiche delle materie prime utilizzate, influisce sul processo tecnologico delle materie a cui sono sottoposte per la prodizione del prodotto trasformato, individua il packaging più idoneo per la conservabilità e controlla le condizioni di stoccaggio e commercializzazione (es. catena del freddo, temperatura, presenza o meno di aria e luce ecc..). Impiega macchinari, strumenti e attrezzature digitali per il monitoraggio e trasmissione dei dati. Opera in ottica sostenibile.
Il profilo professionale in esito al percorso formativo sarà in grado di utilizzare un software per DSS, interpretare i dati emersi, fare previsioni, utilizzare le informazioni per l’ottimizzazione dei dati produttivi, migliorare la sostenibilità delle produzioni avendone il controllo.
Il profilo professionale che verrà formato sarà in grado di gestire e controllare lo smaltimento dei rifiuti di un’impresa agroalimentare in ottica di economia circolare e sostenibilità avendo competenze in merito alle normative e alle tecniche di gestione della documentazione. Gestisce situazioni di non conformità e/o emergenza, formula obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
Il profilo sarà in grado di applicare metodi matematici per analizzare ed elaborare dati; integrare indicatori di efficacia, efficienza e qualità di prodotti e servizi utilizzando informazioni statistiche, predisporre metodi per la raccolta, l’elaborazione e l’organizzazione dei dati, sul prodotto e/o processo produttivo, utilizzare applicativi informatici a supporto del flusso dati; predisporre rappresentazioni grafiche e proteggere i dati. Sarà inoltre in grado di utilizzare fogli di calcolo elettronico (GOOGLE SHEET) per la raccolta, elaborazione, organizzazione, analisi ed esportazione dati (GOOGLE DATA STUDIO), predisporre e condividere report, operare su data set di grandi dimensioni (big data-GOOGLE BIG QUERY), archiviare dati su cloud, utilizzare piattaforme per la filiera.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze per introdurre l’approccio biologico nella filiera produttiva dell’agroalimentare, partendo dalla produzione ecosostenibile nel suo senso più ampio, per arrivare ad un approccio integrato per la qualità, sicurezza e rintracciabilità alimentare, sapendo individuare anche piattaforme di raccolta e trasferibilità di dati per tracciare la “vita” del prodotto bio trasformato. La formazione comprenderà una parte pratica e di confronto con realtà che già applicano il bio alla filiera produttiva, per fornire conoscenze direttamente applicabili e capacità di comparazione tra realtà produttive afferenti all’agroalimentare.
Il profilo è pensato come figura a supporto di tutto il ciclo di trasformazione del prodotto, sa identificare i punti della produzione sui quali intervenire al fine di rendere i processi più sostenibili, con conoscenze digitali utili a migliorare la tracciabilità delle informazioni.
Il tecnico che si occupa di individuare l’applicabilità del processo di bioconversione agli scarti agroalimentari è la persona, nella produzione industriale, che conosce il ciclo produttivo e la composizione chimica degli scarti. Tale figura risulta altamente impattante in ottica di transizione ecologica dell’azienda in quanto la bioconversione dei residui organici con l’impiego di larve di insetto riduce lo spreco alimentare, la produzione di rifiuti e i costi delle imprese per lo smaltimento.
Il profilo professionale in esito al percorso formativo sarà in grado di valutare l’impatto ambientale in termini di riscaldamento globale da parte di un prodotto/servizio lungo il suo ciclo di vita, padroneggiando la normativa al fine di gestire e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra. Sarà inoltre in grado di sviluppare in maniera credibile la propria reputazione ambientale, e dimostrare ai clienti o alle istituzioni la propria “accountability” in materia di lotta ai cambiamenti climatici (Climate Change). Il corso ha come obiettivo di illustrare il passaggio dalla carbonfootprint alla carbon neutrality.
Il tecnico che si occupa di interpretare e controllare venga applicata la normativa in materia di benessere animale è un tecnico legato al sistema di qualità e tracciabilità del prodotto, che conosce alla perfezione tutto il ciclo produttivo.
Il tecnico del magazzino automatizzato è l’operatore che si occupa della tracciabilità del prodotto agroalimentare nelle diverse fasi dell’arrivo in azienda, nella produzione fino alla trasformazione e distribuzione, sapendo individuare i flussi materiali, sapendo utilizzare
strumenti digitali innovativi per il controllo del prodotto, collaborando con la robotica mobile di magazzino con l’obiettivo di ottimizzare tempi, risorse e metodi di produzione.
La persona che si specializza nella costituzione di reti di agroalimentari è la figura che si occupa di accrescere individualmente e collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato, ottimizzando le risorse in un’ottica di sostenibilità.
Il commerciale estero in campo agroalimentare si occupa di promuovere e vendere il prodotto aziendale, offrendo una consulenza personalizzata volta ad offrire soluzioni orientate alle richieste del cliente. Gestisce prevalentemente i rapporti con clienti stranieri, promuovendo e valorizzando i prodotti alimentari puntando anche sulla sostenibilità, la qualità e la sicurezza attraverso modalità tradizionali e/o online, gestendo la trattativa commerciale e predisponendo la documentazione necessaria alla vendita e al trasporto della merce.
Il tecnico che si occupa di analisi predittiva è la persona, nella produzione industriale, attraverso schemi in dati storici e transazionali per identificare rischi e opportunità. I modelli trovano relazioni tra molti fattori che permettono valutazioni del rischio o del rischio potenzialmente associato con un insieme particolari di condizioni, guidando la presa di decisioni. Questi approcci tecnici forniscono un punteggio di predittività (probabilità) per ogni individuo (Cliente, impiegato, prodotto, SKU, veicolo, componente, macchina…) per determinare, informare o influenzare i processi organizzativi.
La figura delineata assume un ruolo fondamentale all’interno di cooperative, consorzi e aziende di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari destinati all’esportazione. Dovrà pertanto conoscere le più aggiornate tecniche di controllo qualitativo lungo l’intera filiera produttiva, mettendo a disposizione dell’azienda le proprie competenze curvandole al fine di sfruttare le informazioni derivanti da controllo qualità e tracciabilità per un miglior accesso ai mercati ed al cliente.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di dare gli strumenti funzionali per la realizzazione di attività sinergiche tra imprenditori agricoli, trasformatori e altri soggetti del partenariato di un biodistretto territoriale coinvolti in forme di organizzazione finalizzate alla commercializzazione dei prodotti agricoli sostenendo la produzione biologica lungo la filiera attraverso anche strumenti di pianificazione e controllo condivisi tra gli attori.
La figura delineata assume un ruolo fondamentale all’interno di cooperative, consorzi e aziende di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari destinati all’esportazione. Un professionista con una formazione specifica a 360°, che garantisca le necessarie conoscenze e competenze sulle normative e sulle problematiche che disciplinano le attività di verifica, controllo e certificazione per l’esportazione dei prodotti agroalimentari, in grado di implementare le azioni necessarie ai servizi aziendali sui diversi mercati esteri.
Gratuito
Saranno ammessi coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso previsti e in considerazione dell’ordine di arrivo delle domande e della priorità di accesso definita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.
I corsi potranno essere avviati online o in presenza nelle sedi territoriali di Irecoop Emilia-Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Rimini, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena.
Operazione rif. PA 2022-18789/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.
Soggetti attuatori: Irecoop Emilia-Romagna Società Cooperativa | Agrintesa Soc. Agr. Coop. | Gesco Consorzio Cooperativo Soc. Coop. Agr. | Caviro Cooperativa Agricola | Orogel Soc. Coop. Agr | Astra S.r.l. | Granarolo S.p.A. | Martini alimentare S.r.l.
Soggetti promotori: Confcooperative Emilia-Romagna settore FedAgriPesca | Confcooperative Romagna | Confcooperative Modena | Confcooperative Bologna | Confcooperative Reggio Emilia | Confcooperative Piacenza | Confcooperative Parma | Confcooperative Ferrara | Cluster Agrifood | Agribioenergia Soc | Coop. Agricola
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