ANIMATORE SOCIALE a FORLI’


A chi devo chiedere informazioni?
Samantha Bielli
email: biellis@irecoop.it
tel.: 0543/370671
fax: 0543/24282
Socio sanitario Forli-Cesena da novembre 2024 300 120 € 1600 esente IVA + 2 € marca da bollo

Il corso in breve

Cosa fa l’Animatore Sociale?

L’Animatore sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali. Le sue competenze sono pertanto riferite alla formulazione di interventi di prevenzione ed alle attività di animazione sociale, educativa e ludico-culturale.

Per i contenuti previsti il percorso formativo risponde al dettato della Del. G.R. 1904/2011 (Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari), che prevede che – per operare nelle strutture di accoglienza per minori residenziali, semi residenziali, o di pronta accoglienza – gli operatori sprovvisti del titolo di Educatore Professionale o di Laurea di ambito pedagogico o psicologico, debbano frequentare appositi corsi di formazione inerenti tematiche educative e di comunità.

Chi può iscriversi?

Persone maggiorennioccupate e non occupate, in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI FORMALI:

  •  età superiore ai 18 anni
  •  titolo di studio o qualificazione di livello EQF non inferiore al 4° (es. qualifica OSS/certificato IFTS /diploma)

Se stranieri:

  • permesso di soggiorno in corso di validità
  • traduzione giurata del titolo di studio

REQUISITI SOSTANZIALI:

  •  Esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del corso

Se stranieri:

  • buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta)

ATTESTATO RILASCIATO

  • Certificato di qualifica professionale di ANIMATORE SOCIALE (ai sensi della DGR 739/2013), previo superamento esame finale. In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni o certificazioni intermedie. L’ammissione all’esame finale è subordinata al superamento delle prove intermedie di verifica.
  • Attestato di frequenza che – per quanti non in possesso di titolo di Educatore Professionale o di Laurea ad indirizzo specifico – consente di documentare la formazione richiesta per poter svolgere attività educative in comunità residenziali, semiresidenziali e di pronta accoglienza per minori come previsto dalla Del. G.R. n. 1904/2011 “Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari”. È previsto inoltre il rilascio dell’Attestato del corso Sicurezza sul lavoro – Formazione dei lavoratori rischio alto.

RIFERIMENTI DI APPROVAZIONE

Il percorso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previa formale richiesta di autorizzazione alla Regione Emilia-Romagna.

Chiama lo 0543/370671 o compila il form per avere maggiori informazioni ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top