Contatti
Via Calzoni 1/3 - 40128 Bologna
mail: sede.regionale@irecoop.it
PEC: irecoop@postecert.it
tel: 051/7099011
P.IVA 04191010372
PRIVACY POLICY
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR) “Regolamento generale sulla protezione dei dati” recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono con i servizi web di IRECOOP EMILIA ROMAGNA SOC. COOP accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.irecoop.it
Si informa che le indicazioni riportate nel presente sito possono essere soggette a variazione, al fine di essere sempre aggiornate alla normativa vigente. Si consiglia pertanto di prendere periodicamente visione dell’informativa.
1. Tipologia di dati trattati
I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall'utente, come di seguito definiti.
Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.
2. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
a) finalità connesse all'utilizzo dei servizi offerti per la navigazione dal sito;
b) attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (richieste di contatto);
C) conclusione di un contratto / accesso e/o iscrizione ai servizi di IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop.
e) invio di newsletter
f) profilazione dei dati ai fini di marketing mirato
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere e) e f) è facoltativo e va prestato secondo le modalità di cui all'art. 7 del GDPR.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.
Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.
PRINCIPALI CATEGORIE |
DURATA |
RIFERIMENTI NORMATIVI |
Candidati |
Massimo 24 mesi |
art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679 |
Dipendenti e somministrati |
10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro |
art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i. |
Clienti e fornitori |
5-10 anni |
art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600. |
Clienti Prospect |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Dati trattati per finalità di marketing |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Cookies |
Massimo 6-12 mesi |
Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
LOG Amministratori di Sistema |
Massimo 6 mesi |
Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679 |
Dati di navigazione |
Ultimi 10 siti visitati |
Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.
Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. ovvero presso soggetto dagli stessi delegato alla conservazione di tale documento.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
5. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:
a) il diritto di accesso ai dati personali;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
c) la cancellazione dei dati;
d) la limitazione al trattamento;
e) l’opposizione al trattamento;
f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a privacy@irecoop.it, o inviare una raccomandata a IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop., Via Alfredo Calzoni 1/3, 40128 Bologna o una pec all’indirizzo irecoop@postecert.it
6. Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
7. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. nella persona del Suo Legale Rappresentante, con sede legale in Via Alfredo Calzoni 1/3 - 40128 Bologna, Italia P.IVA 04191010372 e C.F. 80152680379
L'elenco dei Responsabili Esterni al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Cooperativa.
ACCETTO LA PRIVACY POLICYTecnico esperto nella gestione aziendale specializzato in implementazione di Sistemi di Compliance – (D.Lgs 231/01).
Per saperne di più Compliance Aziendale – Qui
Formare una figura professionale altamente specializzata nel settore della Compliance Aziendale fornendo competenze utili per l’implementazione di nuovi modelli organizzativi. La figura professionale dovrà essere capace di accompagnare e sostenere le imprese in una nuova modalità di gestione che mira a perfezionare l’organizzazione interna.
Il corso affronterà tutti gli aspetti tecnici ed operativi relative alla mansione del Tecnico esperto nella gestione aziendale con una specializzazione sull’implementazione di modelli 231.
Principali argomenti;
– Organizzazione aziendale
– Metodologie di gestione della Compliance Aziendale ed adeguamento dell’assetto organizzativo secondo il d lgs 231
– Procedure e Processi per l’implementazione dello stesso modello
– Tecniche di gestione del personale
– Budgeting e bilancio contabile
– Tecniche di Pianificazione e programmazione della produzione
– Principi di Marketing
– Sicurezza generale e specifica – rischio alto
L’intervento formativo si rivolge 12 persone in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna;
– laurea ad indirizzo giuridico oppure laurea in ingegneria gestionale o ambientale o civile;
I candidati dovranno aver maturato:
– una conoscenza generale relativa all’ambito dell’organizzazione aziendale;
– una conoscenza dei principali riferimenti legislativi in materia di organizzazione aziendale;
– competenze sull’uso del pacchetto office.
Per gli stranieri, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata, nonché il possesso di regolare permesso di soggiorno.
E’ prevista una selezione consistente in:
– Prova scritta che verterà sui temi dell’organizzazione aziendale e del pacchetto office;
– Colloquio a carattere prevalentemente motivazionale mirato a valutare: coerenza del curriculum, attese/motivazioni, capacità e risorse personali, capacità e relazione con gli altri.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.irecoop.it, affissa presso la sede dell’ente ed inviata ai contatti mail dei candidati.
Le prove di selezione si svolgeranno indicativamente 15 giorni prima dell’avvio del corso e verranno comunicate ai candidati con congruo anticipo.
A conclusione del percorso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) per Tecnico Esperto nella Gestione Aziendale
Rif. PA 2016-6088/RER Approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 2170 del 13/12/2016 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna
Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (FSE) da più di cinquant’anni è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone. L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.
Le risorse del Fse vengono stanziate per periodi di 7 anni. Questo consente sia all’Europa che a Stati e Regioni una
programmazione a lungo termine e la continuità del sostegno ai cittadini per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Per il periodo 2014/2020, la Regione Emilia-Romagna ha elaborato il Programma Operativo a cui destinare i propri finanziamenti del Fse.
Obiettivi e priorità della strategia sono stati condivisi con istituzioni e parti sociali del territorio.
I progetti finanziati con risorse del Fse nell’ambito della programmazione 2014/2020 rispondono agli obiettivi previsti dalla strategia:
• garantire a tutti i cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative e di crescere e lavorare
esprimendo al meglio potenzialità, intelligenza, creatività e talento
• generare condizioni di più stretta relazione fra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione del capitale umano.
Tutti i progetti finanziati sono selezionati e approvati dalla Regione tramite appositi bandi e sono realizzati esclusivamente da enti di formazione accreditati.
È così che il Programma Operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese.
formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it