MANAGER DEI SERVIZI SOCIALI a FORLI’


A chi devo chiedere informazioni?
Samantha Bielli
email: biellis@irecoop.it
tel.: 0543/370671
fax: 0543/24282
Socio sanitario Forli-Cesena da aprile 2025 240 € 1600 suddiviso in due rate + € 2 marca da bollo

Il corso in breve

MANAGER DEI SERVIZI SOCIALI

Tecnico esperto nella gestione dei servizi

Cosa fa il Manager dei Servizi Sociali?

Il Manager dei servizi sociali ha un ruolo manageriale, di coordinamento o responsabilità all’interno di strutture socio assistenziali, centri diurni, servizi per minori, attività di assistenza a domicilio, centri socio riabilitativi, servizi di accoglienza per richiedenti asilo.

La Qualifica riconosciuta che viene rilasciata di “Tecnico esperto nella gestione dei servizi, a cui si riferisce il percorso formativo, è una figura professionale in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in costante rapporto con il cliente/utente. Il percorso formativo è declinato sulle competenze specifiche dei servizi socio-sanitari, in relazione al ruolo di Coordinatore di struttura.

Chi può iscriversi?

Il corso è rivolto a persone occupate con esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del percorso, residenti o domiciliati in Emilia Romagna. È richiesto il possesso di Diploma di scuola superiore di secondo grado. Le persone straniere devono essere in possesso di permesso di soggiorno e traduzione del titolo di studio se acquisito all’estero, oltre che di una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

Attestato

  • Certificato di Qualifica professionale di “Tecnico esperto nella gestione dei servizi” (previo superamento esame finale) – L.R. 12/2003. In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni e/o certificazioni intermedie. L’ammissione all’esame finale è subordinata al superamento delle prove intermedie di verifica e alla frequenza di almeno il 70% delle ore previste.

L’attestato rilasciato può contribuire – unitamente all’esperienza nel ruolo – ad adeguare il curriculum formativo e professionale di Coordinatore responsabile di struttura/servizio(come indicato all’interno dell’Allegato DB “PERSONALE – Rapporto operatori utenti e titoli per l’accesso alle qualifiche previste”, Allegato 1 “Primo Provvedimento della Giunta Regionale attuativo dell’art. 23 della L.R. 4/08 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari”, così come disposto dalla Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 514/2009 del 20/04/2009).

La valutazione dell’adeguatezza o meno del curriculum compete al soggetto gestore del servizio.  Sono previsti inoltre – per quanti non in possesso – il rilascio dei seguenti attestati di frequenza:

  • Formazione lavoratori – rischio alto 
  • Formazione Preposto

Riferimenti normativi

Il percorso formativo verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste, previa richiesta e autorizzazione al rilascio della certificazione formale prevista da parte della Regione Emilia-Romagna.

Chiama lo 0543/370671 o compila il form per avere maggiori informazioni ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top