MANAGER DEI SERVIZI SOCIALI a RAVENNA


A chi devo chiedere informazioni?
Elisa Nanni
email: nannie@irecoop.it
tel.: 0546/665523
fax: 0546/699418
Socio sanitario Ravenna da settembre 2024 240 € 1600 suddiviso in due rate + € 2 di marca da bollo

Il corso in breve

Cosa fa il Manager dei Servizi Sociali?

Il Manager dei servizi sociali ha un ruolo manageriale, di coordinamento o responsabilità all’interno di strutture socio assistenziali, centri diurni, servizi per minori, attività di assistenza a domicilio, centri socio riabilitativi, servizi di accoglienza per richiedenti asilo.

La Qualifica riconosciuta che viene rilasciata di “Tecnico esperto nella gestione dei servizi, a cui si riferisce il percorso formativo, è una figura professionale in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in costante rapporto con il cliente/utente. Il percorso formativo è declinato sulle competenze specifiche dei servizi socio-sanitari, in relazione al ruolo di Coordinatore di struttura.

Chi può iscriversi?

Il corso è rivolto a persone occupate con esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del percorso, residenti o domiciliati in Emilia Romagna. È richiesto il possesso di Diploma di scuola superiore di secondo grado. Le persone straniere devono essere in possesso di permesso di soggiorno e traduzione del titolo di studio se acquisito all’estero, oltre che di una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

Attestato

  • Certificato di Qualifica professionale di “Tecnico esperto nella gestione dei servizi” (previo superamento esame finale) – L.R. 12/2003. In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni e/o certificazioni intermedie. L’ammissione all’esame finale è subordinata al superamento delle prove intermedie di verifica e alla frequenza di almeno il 70% delle ore previste.

L’attestato rilasciato può contribuire – unitamente all’esperienza nel ruolo – ad adeguare il curriculum formativo e professionale di Coordinatore responsabile di struttura/servizio(come indicato all’interno dell’Allegato DB “PERSONALE – Rapporto operatori utenti e titoli per l’accesso alle qualifiche previste”, Allegato 1 “Primo Provvedimento della Giunta Regionale attuativo dell’art. 23 della L.R. 4/08 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari”, così come disposto dalla Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 514/2009 del 20/04/2009).

La valutazione dell’adeguatezza o meno del curriculum compete al soggetto gestore del servizio.  Sono previsti inoltre – per quanti non in possesso – il rilascio dei seguenti attestati di frequenza:

  • Formazione lavoratori – rischio alto 
  • Formazione Preposto

Riferimenti normativi

Il percorso formativo verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni previste, previa richiesta e autorizzazione al rilascio della certificazione formale prevista da parte della Regione Emilia-Romagna.

Chiama lo 0544/35022 o compila il form per avere maggiori informazioni ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top