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3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.
Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.
PRINCIPALI CATEGORIE |
DURATA |
RIFERIMENTI NORMATIVI |
Candidati |
Massimo 24 mesi |
art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679 |
Dipendenti e somministrati |
10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro |
art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i. |
Clienti e fornitori |
5-10 anni |
art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600. |
Clienti Prospect |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Dati trattati per finalità di marketing |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Cookies |
Massimo 6-12 mesi |
Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
LOG Amministratori di Sistema |
Massimo 6 mesi |
Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679 |
Dati di navigazione |
Ultimi 10 siti visitati |
Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.
Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. ovvero presso soggetto dagli stessi delegato alla conservazione di tale documento.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
5. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:
a) il diritto di accesso ai dati personali;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
c) la cancellazione dei dati;
d) la limitazione al trattamento;
e) l’opposizione al trattamento;
f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a privacy@irecoop.it, o inviare una raccomandata a IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop., Via Alfredo Calzoni 1/3, 40128 Bologna o una pec all’indirizzo irecoop@postecert.it
6. Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
7. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. nella persona del Suo Legale Rappresentante, con sede legale in Via Alfredo Calzoni 1/3 - 40128 Bologna, Italia P.IVA 04191010372 e C.F. 80152680379
L'elenco dei Responsabili Esterni al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Cooperativa.
ACCETTO LA PRIVACY POLICYAlla mediazione familiare e, per essa al mediatore, è affidato il non facile compito di trasformare il disordine relazionale ed affettivo che connota lo stato di crisi della coppia in un processo creativo ed omeostatico. La mediazione, nello specifico, permette a ciascun componente del nucleo familiare di ritrovare stabilità ed equilibrio e, in particolare, assicurare alla prole quel benessere complessivo che solo una crescita serena è in grado di salvaguardare.
Il processo mediativo, vista la sua natura complessa e delicata, non può che essere affidato a professionisti che, in quanto dotati di una duplice preparazione tecnico-pratica e relazionale, siano in grado di aiutare i separandi nel difficile percorso, relazionale e giuridico che li attende. La figura del mediatore si pone così in una corretta posizione di affiancamento e complementarietà rispetto ad altre figure professionali che partecipano al processo separativo.
Il Master Biennale in Mediazione Familiare e dei Conflitti, coinvolge esperti del settore, in grado di trasmettere l’eccellenza del sapere, saper fare e saper essere, che contraddistingue il loro quotidiano impegno di lavoro, con le persone e per le persone.
Il Master è strutturato in moduli formativi declinati su quattro aree:
I moduli ricoprono tutti gli ambiti della mediazione attivabile in ambienti conflittuali: la familiare, la sociale e quella scolastica. In questo modo forniamo all’allievo le competenze e abilità specifiche per la risoluzione di conflittualità presenti in tutti i contesti relazionali.
Il modello di mediazione scelto è quello pluralistico integrato, e ricomprende il modello globale della mediazione, le basi della gestalt, della sistemica e il modello relazionale grazie al costrutto dell’Intelligenza Emotiva. In questo percorso biennale mettiamo al centro la PERSONA, futuro mediatore dei conflitti a 360°. Proprio perché desideriamo aiutare le persone in un percorso serio e di consapevolezza ogni allievo lavorerà a un performance test sul proprio profilo di intelligenza emotiva e grazie un affiancamento costante potrà cogliere nei due anni numerosi strumenti concreti e tecniche utili al suo lavoro attuale e futuro, grazie alla comprensione dello stile relazionale e di mediazione.
Grazie alla speciale collaborazione con Flow to Grow, in modo innovativo ed esperienziale, si lavorerà sull’improvvisazione teatrale ed i suoi messaggi più interessanti fusi in un workshop dedicato al teatro della mediazione.
L’allievo svilupperà grazie allo speciale focus del Master le 11 soft skills chiave del metodo G.E.A.11 The Global Emotional Approach, che gli consentiranno di promuovere modi alternativi di risolvere le controversie, abilità di raccogliere ed organizzare in modo dettagliato informazioni, bisogni, aspettative dei clienti, nonché abilità di ascolto, di facilitazione negli accordi
attraverso la creazione di nuove opzioni. L’allievo apprenderà come condurre una seduta efficace col cliente, con persone e coppie in ambienti conflittuali, nonché la capacità di comprendere una richiesta di intervento dopo un primo breve incontro e di definire un ‘contatto e un contratto’ col cliente grazie al metodo A.R.O.U.N.D. Entrambi i metodi sono stati sviluppati grazie ad una lunga esperienza nella progettazione formativa per lo sviluppo delle soft skills e le neuroscienze di G.E.A.11.
Ciascun allievo sarà seguito dal Mentor per tutta la durata del percorso, come affiancamento individuale. Verrà istituito un feedback corner tecnico in 12 aule, di gruppo o singolo (in quetso caso, attivabile su prenotazione dell’allievo). Questo consentirà una costante assistenza pratica alle eventuali problematiche portate dagli allievi grazie ad una riflessione costante sulle proprie modalità operative.
Ci sarà inoltre 1 sessione personale di coaching sull’Intelligenza Emotiva con una professionista certificata Six Seconds Int. La sessione avrà la durata di un’ore ed è inclusa nel prezzo del master.
Il panel di docenti è composto dai migliori esperti della mediazione, del diritto, della sociologia e della psicologia in Italia.
Vuoi saperne di più sui nostri docenti? Leggi il loro Curriculum Vitae!
Al termine del percorso teorico-pratico, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% della didattica frontale potranno sostenere:
Dopo circa 9 mesi, una volta concluso il periodo di pratica e supervisione di 80 ore complessive (in questo caso non sono previste assenze), si svolgerà un:
Accreditamenti richiesti:
è stato richiesto l’accreditamento al Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Piacenza per n. 20 crediti formativi non frazionabili (con l’obbligo dell’80% del corso) concessi nella 1° edizione
è stato richiesto l’accreditamento all’ OASER, Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia Romagna, per n. 45 crediti formativi (con l’obbligo dell’80% del corso) concessi nella 1° edizione
è previsto, inoltre, il rilascio di crediti ECM per i professionisti sanitari interessati per alcuni specifici all’interno del Master.
Per l’iscrizione, si richiede la compilazione della scheda di iscrizione, l’invio del CV e una lettera di presentazione via mail al seguente indirizzo: buscae@irecoop.it
Ai fini dell’ammissione, è previsto un colloquio conoscitivo presso IRECOOP ER (data e orario da concordare).
Tutte le informazioni sono dettagliatamente riportate all’interno della brochure informativa.