PET THERAPY | INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – CORSO PROPEDEUTICO a PIACENZA


A chi devo chiedere informazioni?
Giovanna Carè
email: careg@irecoop.it
tel.: 0523/606131
Socio sanitario Piacenza da aprile 2024 21 € 250 esente IVA + € 2 di marca da bollo

Il corso in breve

Se ami gli animali e vuoi lavorare nel sociale
iscriviti subito ai nostri corsi di Pet Therapy e trasforma la tua passione in lavoro!

Il corso propedeutico è il primo step della formazione nell’ambito degli IAA ed è necessario per accedere agli altri percorsi formativi.

Gli interventi assistiti con gli animali (IAA), meglio conosciuti come “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti e interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita e al benessere delle persone con l’ausilio di animali.
La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare in grado di gestire la complessità della relazione uomo-animale ed è composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità.

Per diventare un professionista della pet therapy è importante seguire corsi specifici che introducono a una professione affascinante e coinvolgente.
Il corso propedeutico è il primo step della formazione in ambito di IAA ed è necessario per accedere agli altri percorsi formativi.

Obiettivi

Obiettivo principale del corso è quello di far acquisire ai partecipanti nozioni base sui seguenti temi:

  • IAA e relazioni uomo-animale
  • normativa nazionale, linee guida e aspetti deontologici
  • l’équipe multidisciplinare, le sue figure e relazione fra di esse
  • fisiologia ed etologia degli animali

Chi può iscriversi?

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile di attività.

Attestato

A seguito del superamento della prova di verifica finale, verrà rilasciato un Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Riferimenti normativi

Operazione Rif. PA 2019-20443/RER, progetto 1, autorizzata con Determinazione n. 25039 del 27.11.2023 dalla Regione Emilia-Romagna.

Chiama lo 0523/606131 o compila il form per avere maggiori informazioni ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top