Nell’ambito della progettazione europea, Irecoop ER interviene a servizio delle imprese cooperative su differenti fronti:
- Capofila o partner in Progetti Europei, coinvolgendo le cooperative in qualità di partner tecnici, oppure di beneficiarie dell’intervento. Tra i focus principali di tali attività spiccano la formazione e l’apprendimento permanente, l’inclusione sociale e scolastica, la promozione del modello cooperativo sia come opportunità imprenditoriale che come strumento di integrazione per le fasce deboli e svantaggiate.
- Viaggi studio tematici all’estero rivolti alle imprese associate. Tali viaggi permettono di incontrare realtà altre con cui scambiare input e saperi, nonché attivare possibili rapporti di partenariato.
- Visite guidate per far conoscere il sistema cooperativo dell’Emilia Romagna per delegazioni straniere
- Workshop o percorsi formativi ad hoc sul tema della progettazione europea e dell’accesso alle diverse linee di finanziamento
Mentre per i giovani, inseriti nel mercato del lavoro o all’interno di percorsi di formazione professionale, Irecoop organizza Tirocini all’estero
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Progetti Internazionali – Gemma Pinzani pinzanig@irecoop.it