
#COOPLAB: The Coopworking Experiment
- Progetto co- finanzanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea – Azione KA2 Strategic Partnership
Durata: Settembre 2015 – Dicembre 2017
Promosso da: CG Scop (Francia) in partnership con Irecoop ER (Italia), Fundación Escuela Andaluza de Economia Social (Spagna), Alternatives Economiques (Francia),CECOP- CICOPA Europe (Belgio)
Obiettivo del Progetto: promozione del modello cooperativo nel mondo della scuola tramite la creazione di strumenti di supporto ai giovani, alle scuole e agli insegnanti per attività di sensibilizzazione e avvicinamento al mondo cooperativo e alle sue opportunità
Outputs:Video: 3 episodi per permettere ai giovani cooperatori europei di raccontarsi e portare la propria testimonianza su temi di interesse comune.
PlayCoop: un quiz online per testare le conoscenze del mondo della cooperazione, con la possibilità di giocare anche a squadre trasformando l’apprendimento dei principi cooperativi in un divertente gioco in classe.
Sito Web: un sito per consultarestrumenti didattici e contenuti relativamente ai principi, le origini del pensiero e della storia della cooperazione di lavoro. Il sito permette inoltre di consultare progetti cooperativi innovativi attuati nei paesi dei partner del progetto e consente agli insegnanti, all’interno di uno spazio dedicato, di accedere a tutte le risorse utili per implementare un progetto di educazione cooperativa grazie ai materiali di #CoopLab.
Start to Coop – Moduli Formativi – Pensati e creati adattandoli alle singole esigenze degli insegnanti che vogliono impegnarsi nella sensibilizzazione dei giovani verso il modello cooperativo, e dei giovani stessi.
Irecoop ER, in qualità di partner, si occupa nello specifico dello sviluppo dei moduli formativi insieme al partner spagnolo Fundación Escuela Andaluza de Economia Social.